4wardnanotech a Palazzo Chigi sponsorizza Antonello, l’Annunciata, il Magnificat

03 Marzo 2015  

www.4wardnanotech.it

 

Il mistero dell’Annunciata

che per tanti secoli ha animato tavoli di discussione tra critici , storici , studiosi ed esperti in arte sacra, si arricchisce di inediti dettagli e simbolismi che vanno oltre l’allegoria classica,  tipica dei canoni quattrocenteschi.

Un team di creativi dell’Università di Palermo:

  • coordinati da Mauro Lucco,  autorevole storico dell’arte , già curatore di numerose mostre tra cui proprio quella su Antonello da Messina alle Scuderie del Quirinale.
  • Giovanni Taormina, coordinatore tecnico scientifico dello studio.
  • Renato Tomasino Presidente del  LUM di Palermo – Laboratorio Universitario  Multimediale.  ha sintetizzato in un video i momenti più salienti e simbolici che si celano dietro il dipinto de l’Annunciata di Antonello da Messina , custodito a Palermo alla Galleria Museo Palazzo Abatellis.

Alcuni anni fa l’opera era stata oggetto di un progetto di studio ed analisi mediante tecnologie di imaging non invasivo.

Per l’occasione è stato Sponsorizzato e organizzato l’evento dal titolo “Antonello, l’Annunciata, il Magnificat dall’azienda Milanese 4WardNanotech.

Si terrà il 18 Marzo 2015 alle ore 17,00 presso la Galleria Colonna – Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio Dei Ministri, Roma.

Lo studio conferenza si fregia dell’Alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio.

Marco Maria Correnti, regista del video assistito e coadiuvato dal collega Gregorio Giovenco, e dal tecnico 3D Giuseppe Princiotta,  gli autori del restauro digitale dell’Annunciazione di Siracusa.

Entrano in scena elementi inediti ricchi di simbolismi ed escono, invece, i tratti più identificativi, almeno fino ad oggi, che spiegano indiscutibilmente che di Annunciazione si tratta.

“Si è detto  – spiega Mauro Lucco  – che l’Annunciata non è tale perché a differenza de l’Annunciazione di Palazzo Bellomo di  Siracusa, qui  manca l’angelo”.

L’angelo infatti, insieme ad altri elementi considerati imprescindibili fino ad oggi, figura di spicco,  Co-protagonista insieme  alla Vergine.

“Scompare” nel video e nello studio che ha condotto ad esso, per “apparire” in altra forma, ovvero l’osservatore finale.

La protagonista indiscussa del video è la Vergine ammantata di blu e su di essa l’occhio-telecamera deve casualmente indugiare oltre che sull’inginocchiatoio dove è posto in tutta evidenza il libro.

Anch’esso interprete silenzioso e verbale al contempo

Protagonista inedito, esplicativo  nelle pagine “divinamente soffiate”, è l’incipit  della risposta all’annuncio dell’angelo “assente”,  il Magnificat.

Ecco che i canoni allegorici si ribaltano per lasciare il ruolo interpretativo all’osservatore che diventa esso stesso angelo annunciante; al libro e alle sue pagine che diventano messaggio – risposta all’annuncio e, al fruscio immaginato che soffia sul messaggio e diventa  esso stesso annuncio divino.

Molto si è discusso sul famoso dipinto de L’Annunciata custodita a Palermo . Ebbene, sembra che Antonello da Messina abbia voluto scardinare i canoni allegorico interpretativi tipici dell’epoca, per conferire allo spettatore/ osservatore, un ruolo non solo passivo bensì attivo e partecipe della scena stessa.

Giovanni Taormina e Mauro Lucco

Così, come asseriscono Giovanni Taormina e Mauro Lucco, rispettivamente coordinatore scientifico dello studio, il primo e storico dell’arte, il secondo, Antonello sconvolge le regole prettamente allegoriche del quattrocento, ponendo colui che guarda nei panni dell’angelo annunciante e, al contempo omettendo la figura dello stesso nel dipinto di Palermo.

Ma l’artista  si serve anche di altri elementi mai prima  di oggi presi in considerazione né dalla  critica né tanto meno dagli storici ; il libro sul leggio e soprattutto le sue pagine,  evidenziano la lettera M iniziale di Magnificat, la risposta della Vergine all’annuncio divino.

Questo il sunto dell’attento,  inedito e scrupoloso studio scientifico condotto da un team interdisciplinare diretto da Giovanni Taormina, coordinatore scientifico del rivoluzionario studio che sarà magistralmente esplicato dallo stesso Taormina insieme ad un gruppo di relatori di respiro internazionale.

 

“Antonello, l’Annunciata, il Magnificat”

Saluti ai convenuti

Matteo Renzi Presidente del Consiglio dei Ministri – da confermare
Dario Franceschini Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – da confermare

Relatori:
Mauro Lucco – Storico dell’arte
Giovanni Taormina – Studioso e Coordinatore tecnico scientifico dello studio
Renato Tomasino – Presidente LUM Palermo laboratorio universitario multimediale

Giuseppe Salerno – Esperto in scienze multi spettrale – Annunciata ai raggi X

Dott.ssa Sabrina Zuccalà –  Nanomolecole e Sicurezza della Pavimentazioni

Franco Fazzio – Restauratore ISCR Roma

Interverranno:
Gioacchino Barbera – Direttore del Museo di Palazzo Abatellis , Palermo
Federiga Bindi – già Direttore dell’ IIC, Bruxelles

Chiuderà i lavori
Girolamo Cusimano – Presidente della Scuola di Scienze Umane e del Patrimonio Culturale dell’Ateneo di Palermo
Roberto Giacobbo ( da confermare) divulgatore scientifico

Moderatore
Giovanni Taormina giornalista Rai

 

L’evento “Antonello, l’Annunciata, il Magnificat” si terrà il 18 Marzo 2015 alle ore 17,00 presso la Galleria Colonna – Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio Dei Ministri (Palazzo Chigi) Ingresso via Santa Maria 37/b (Roma).

 

Fonte: Giovanni Taormina, MiBACT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *