ENCOPER – 4WARDNANOTECH – Ente Nazionale Costruttori Pavimenti

images

4wardnanotech

 

ENCOPER e 4WARDNANOTECH
Ente Nazionale Costruttori Pavimenti e Rivestimenti
Pubblica i nostri articoli convalidando i nostri Metodi
Pavimenti scivolosi, norma, usi e rimedi – vedi l’articolo

http://www.4wardnanotech.it

La scivolosità dei pavimenti di tipo industriale -ENCOPER
(resine e calcestruzzo)
Documentazione tecnica a cura di “Dott.ssa Sabrina Zuccalà”
Al momento di una nuova costruzione, o della ristrutturazione di un’area ci si deve chiedere quale sia il pavimento più adeguato per le proprietà antisdrucciolo richieste per l’area.
Questa documentazione tecnica è destinata ai professionisti delegati alla progettazione ed alla verifica della scivolosità dei pavimenti industriali in resina e in calcestruzzo.
I pavimenti devono soddisfare numerosi requisiti. Un pavimento universale dovrebbe essere antisdrucciolo, di facile pulizia e manutenzione, resistente all’abrasione ed essere economico A seconda della destinazione d’uso, si aggiungono poi altre caratteristiche, e sovente si deve trovare un compromesso tra i diversi requisiti, ed in particolare tra superficie antisdrucciolo e superficie facilmente pulibile. Quindi per una superficie antisdrucciolo non si devono dimenticare la manutenzione e gli aspetti legati alla pulizia. .
1. COSA RENDE SCIVOLOSI I PAVIMENTI
Concesso che la superficie soddisfi i requisiti antisdrucciolo, per la scelta progettuale e per la giusta posa in opera, ci si chiede perché la superficie possa comunque risultare scivolosa.
Dunque i professionisti incaricati alla verifica della scivolosità di una qualsiasi superficie

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *