4wardNanotech – Università Bicocca – Spin Off Graftonica

 

Collaborazione tra 4wardNanotech e l’Università

4wardNanotech – Università Bicocca – Spin Off Graftonica

 

La collaborazione con Università Lombarde di pregio serve per migliorare gli studi e processi di sviluppo del nostro paese.

La nanotecnologia è un ramo della scienza applicata e della tecnologia che si occupa del controllo della materia su scala dimensionale inferiore al nanometro, ovvero un miliardesimo di metro (in genere tra 1 e 100 nanometri) e della progettazione e realizzazione di dispositivi in tale scala.

Il termine “nanotecnologia” indica genericamente la manipolazione della materia a livello atomico e molecolare e, in particolare, si riferisce a lunghezze dell’ordine di pochi passi reticolari.

La nanotecnologia opera in un ambito d’investigazione multidisciplinare, coinvolgendo molteplici indirizzi di ricerca, tra cui:

  •  Biologia molecolare.
  • Chimica.
  • Scienza dei materiali
  • Fisica (sia applicata che di base)
  • Fingegneria meccanica.
  • Ingegneria chimica ed elettronica.
  • Bioingegneria.

Può essere vista sia come un’estensione delle scienze esistenti sulla scala nanometrica, che come un loro “riadattamento”. Due sono gli approcci principalmente seguiti in questo ambito:

Approccio bottom-up (dal basso verso l’alto): i materiali e i dispositivi sono realizzati partendo da componenti molecolari che si auto-assemblano tramite legami chimici, sfruttando principi di riconoscimento molecolare (chimica supramolecolare);

Approccio top-down (dall’alto verso il basso): i dispositivi sono fabbricati da materiali macroscopici attraverso un attento controllo dei processi di miniaturizzazione a livello atomico.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *